FINALITA’ DELL’ASSOCIAZIONE


L’Associazione Comunale il “Girasole” è nato come sodalizio sannicolese di volontariato a favore delle persone diversamente abili con il motto: “La vita sorride a chi le sorride”. I suoi fondatori provengono da consolidati volontariati. Essa è un’Associazione costituita da persone diversamente abili, loro familiari e simpatizzanti. Raccoglie iscritti anche non sannicolesi in quanto la solidarietà non ha confini. Tutte le persone che partecipano alle sue attività, dovranno essere necessariamente iscritte.   Attività svolte dal “Girasole”:
Raccolta di Ausilii Ortopedici e Monouso
Vengono donati da chi non ne fa più uso e raccolti nel Deposito. A richiesta documentata, vengono dati in prestito temporaneo, anche a domicilio, dei richiedenti che sono in attesa di riceverli dalle strutture sanitarie pubbliche o di quanti non hanno diritto ad averli.
Ricerca Badanti,FKT,Inf. 
Questo servizio viene effettuato da badanti, infermieri e fisioterapisti referenziati e conosciuti dall’Associazione che provvederà solo a mettere in contatto le parti. Esclusa ogni forma di mediazione del Girasole con le parti.
Soggiorno Elioterapico Marino
Ogni estate il Girasole organizza  un periodo di soggiorno per le persone diversamente abili in struttura priva di barriere architettoniche e facilmente raggiungibile. Il Comune di S. Nicola la Strada, patrocina tale soggiorno per i suoi concittadini inabili e che rientrano nei requisiti richiesti.
Trasporto Programmato Con Pulmino Attrezzato Per Persone In Carrozzina
Tale servizio, provvisto di autista ed accompagnatore volontario, prevede a richiesta documentata, il trasporto di persone non autosufficienti e in carrozzina per visite mediche o trasporto in ospedale. 
Questo servizio, fatto salvo gli impegni associativi, si effettua anche la domenica mattina, per i soli Sannicolesi,  per il trasporto nelle chiese di S. Nicola la Strada per la partecipazione alla Santa Messa.
Calendario Attività Annuale 
Il Girasole promuove un calendario annuale di giornate nelle parrocchie, incontri, gite turistiche e pellegrinaggi, quali occasioni tendenti alla socializzazione ed all’amicizia.
Attività in Sede e Programmate
Gli associati  si incontrano ogni martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18,30 c/o la Sede dell’Associazione per la distribuzione e raccolta degli ausili ortopedici e monouso.


L’As